Cinque Terre e Portovenere solo battello
-
Tipo di servizio
Visita guidata con guida autorizzata.
-
Adatto a
Individuali e gruppi
-
Tipo di trasporto
Visita guidata a piedi.Tra i paesi ci muoviamo solo in battello.
-
Persone con mobilità ridotta
Adatto. I paesi visitati sono in pianura e la salita/discesa dai battelli è abbastanza agevole.
-
Livello di attività
Medio/Facile. Si cammina in piano per brevi distanze ma la salita e discesa dai battelli potrebbe creare qualche difficoltà.
-
Durata
9 ore circa.
-
Tariffa
Qui trovi il link alla pagina con le tariffe dei servizi guida. In caso desideri aggiungere altri servizi come trasporto, biglietti, pranzo, sappi che l'organizzazione tecnica sarà a cura di V&D Viaggi e Dintorni.
Guida turistica a Portovenere e 5 Terre, itinerario con barca pubblica.
Visita guidata alle Cinque Terre per visitare Vernazza, Monterosso e Portovenere solo via mare.
Itinerario turistico guidato per gruppi o individuali per visitare due paesi delle 5 Terre e Portovenere.
L’escursione solo con la barca permette di ammirare durante la navigazione la suggestiva costa delle Cinque Terre, i suoi incredibili terrazzamenti – utilizzati per la coltivazione dell’uva e delle olive – il sito UNESCO di Portovenere e di navigare all’interno del Golfo della Spezia: base navale, porto mercantile e approdo per le navi da crociera.
Questa è una proposta d’itinerario per gita alle Cinque Terre e Portovenere con guida turistica che potrà essere modificato a seconda delle vostre esigenze.
Incontro con la guida turistica al terminal battelli della Spezia e partenza per Vernazza, considerato uno dei paesi più affascinanti delle 5 Terre. Visita guidata attraverso i suggestivi vicoli del paese (carugi), un vero labirinto! Per chi desidera fare delle magnifiche foto, è possibile salire fino ai luoghi più panoramici di Vernazza.
Partenza in battello per Monterosso, in pochi minuti raggiungiamo il paese più grande delle 5 Terre. Esso si divide tra Fegina (parte nuova del borgo) e quella più antica che si sviluppa in alto verso il monastero dei Cappuccini e lungo la via principale. La visita guidata si sviluppa dalla parte nuova a quella più antica con la chiesa di S. Giovanni Battista e il misterioso oratorio Mortis et Orationis.
Tempo libero per il pranzo libero o in ristorante.
Nel pomeriggio, riprendiamo il battello per Portovenere. Durante la navigazione la guida turistica vi racconterà il paesaggio e potrete ammirare i paesini delle 5 Terre visti dal mare seduti comodamente su una grande barca che ospita fino a 300 passeggeri.
Arrivati a Portovenere ci dà il benvenuto l’antica chiesetta di San Pietro e, una volta sbarcati, la guida turistica vi accompagna nella visita di Portovenere sito UNESCO. Base navale fondata dai Genovesi nel XI° secolo, Portovenere ha mantenuto intatto nei secoli il suo aspetto medievale, caratterizzato dalla imponente “Palazzata” che proteggeva gli abitanti dagli attacchi provenienti dal mare.
Nel tardo pomeriggio, sempre in battello, si raggiunge La Spezia per incontrare il pullman e rientrare in sede.
NOTE
In caso di mare mosso l’itinerario potrà variare o svolgersi interamente in treno.
In caso di allerta meteo Arancio/Rosso è proibito l’accesso alle Cinque Terre. In tal caso sarà proposto un itinerario alternativo per la giornata.
Non ho incluso di proposito nel programma la visita a Corniglia, Manarola, Riomaggiore perchè:
- Corniglia non ha approdo per i battelli.
- Riomaggiore ha troppi scalini da salire per raggiungere il paese dal molo di approdo.
- Manarola potrebbe essere inserito ma, a mio parere, includere un altro borgo obbliga il gruppo a fare le cose di corsa.
In ogni caso è possibile personalizzare l’itinerario in base al tempo che avete a disposizione o secondo i vostri desideri. Non esitate a contattarci.