Sarzana, arte e gastronomia
-
Tipo di servizio
Visita guidata con guida autorizzata.
-
Adatto a
Individuali e gruppi
-
Tipo di trasporto
A piedi. Servizio di trasporto su richiesta.
-
Persone con mobilità ridotta
Adatto. In ogni caso su richiesta organizziamo un itinerario personalizzato.
-
Livello di attività
Facile. Si cammina in piano per brevi distanze.
-
Durata
2,5 ore circa.
-
Tariffa
Qui trovi il link alla pagina con le tariffe dei servizi guida. In caso desideri aggiungere altri servizi come trasporto, biglietti, pranzo, sappi che l'organizzazione tecnica sarà a cura di V&D Viaggi e Dintorni.
Guida turistica a Sarzana, arte, gastronomia, antiquariato.
Visita guidata a Sarzana, bella città medievale: le due fortezze, la cattedrale di Santa Maria, le strade degli antiquari.
Fiorente borgo mercantile di origine medievale che nacque e si sviluppò lungo la Via Francigena, in seguito la città subì diverse dominazioni fino a passare definitivamente sotto quella genovese nel XVI sec.
All’interno del borgo ancora quasi interamente cinto dalle sue antiche mura, si respira un’atmosfera di altri tempi: ricche e bellissime chiese, palazzi nobiliari, vicoli animati da antiche botteghe antiquarie e di restauratori.
Itinerario di visita
Incontro con la Guida e visita alla rocca di Sarzanello splendido esempio di architettura militare del XV-XVI secolo. Si scende poi in centro storico, e si visita alla cattedrale di S. Maria, che ospita bellissime opere d’arte del XII, XV e XVII secolo; si prosegue lungo la Via Francigena (via Mazzini) per raggiungere casa Bonaparte (antica residenza della famiglia che diede i natali a Napoleone) e infine si arriva in piazza del Comune.
E’ possibile combinare la visita a Sarzana con quella alle cave di marmo di Carrara visite guidate, Pontremoli e la Lunigiana, Luni città Romana.