Luni, città Romana
-
Tipo di servizio
Visita guidata con guida autorizzata.
-
Adatto a
Individuali e gruppi
-
Tipo di trasporto
A piedi. Servizio di trasporto su richiesta.
-
Persone con mobilità ridotta
Adatto. In ogni caso su richiesta organizziamo un itinerario personalizzato.
-
Livello di attività
Facile. Si cammina in piano per brevi distanze.
-
Durata
2,5 ore circa.
-
Tariffa
Qui trovi il link alla pagina con le tariffe dei servizi guida. In caso desideri aggiungere altri servizi come trasporto, biglietti, pranzo, sappi che l'organizzazione tecnica sarà a cura di V&D Viaggi e Dintorni.
Guida turistica di mezza giornata nell’area archeologica di Luni.
Itinerario di visita guidata alle vestigia dell’antica città Romana di Luni: l’anfiteatro, le Domus, l’area del forum e del grande tempio.
Antica colonia romana, sorta in prossimità dell’antica foce del fiume Magra intorno al 180 a.c. La città visse il suo periodo di massimo splendore tra la metà del I secolo a.c. e la fine del II secolo d.c. per merito dello sviluppo dell’estrazione e lavorazione del marmo proveniente dai bacini marmiferi delle Alpi Apuane.
Incontro con la Guida e inizio della visita all’area archeologica, essa permette di raccontare l’ascesa e la caduta di una delle più ricche e importanti colonie romane.
Itinerario di visita
La visita si svolge in parte all’aperto: il Foro, le Domus, i templi e l’anfiteatro; e in parte nelle diverse sezioni museali ricche di reperti che permettono di approfondire la conoscenza di questa particolare e unica città romana.
La visita si sposa bene con le cave di marmo di Carrara, oppure con la città di Sarzana, entrambe si trovano nelle vicinanze di Luni.