Mobile +39 348 77 37 715info@cinqueterretour.it

Pontremoli e la Via Francigena

guide turistiche lunigiana
  • Tipo di servizio

    Visita guidata con guida autorizzata.

  • Adatto a

    Individuali e gruppi

  • Tipo di trasporto

    I siti si visitano a piedi. Tra i vari paesi ci si muove con vostro pullman.

  • Persone con mobilità ridotta

    Adatto. In ogni caso su richiesta organizziamo un itinerario personalizzato.

  • Livello di attività

    Medio-facile. Si cammina in piano con qualche salita/discesa per brevi distanze.

  • Durata

    7 ore circa.

  • Tariffa

    Qui trovi il link alla pagina con le tariffe dei servizi guida. In caso desideri aggiungere altri servizi come trasporto, biglietti, pranzo, sappi che l'organizzazione tecnica sarà a cura di V&D Viaggi e Dintorni.

Guida turistica in Lunigiana, terra di castelli e borghi medievali.

Visita guidata di una giornata lungo la Via Francigena. Guide turistiche a Pontremoli, Pieve di Sorano, Aulla.

La Lunigiana è bella e meritata di essere visitata! Si trova a due passi dalle Cinque Terre e lungo la strada che dal nord Italia porta in Toscana a Lucca, Pisa e Firenze.

E’ una terra verde e incontaminata ricca d’arte, di storia e offre specialità gastronomiche veramente uniche. 

Una visita guidata in Lunigiana ha come filo conduttore l’antica Via Francigena che attraversa il territorio punteggiato da borghi e castelli medievali, confidate nella vostra guida turistica per organizzare un itinerario che combini arte, natura e la gustosissima enogastronomia del territorio. Qui di seguito trovate una proposta di visita, contattateci per personalizzare eventualmente l’itinerario:

Incontro con la guida turistica ad Aulla e visita all’antica chiesa e al piccolo museo dedicato ai pellegrinaggi. La chiesa di San Caprasio

guide turistiche pontremoli

 (molto rimaneggiata dopo la II guerra mondiale), essa custodisce le spoglie di questo antico santo protettore dei pellegrini e ancora oggi è luogo di sosta dei viandanti.

Si prosegue fino a Villafranca per visitare il piccolo borgo di Filetto, quasi disabitato, ma rimasto intatto nella sua bellezza nel corso dei secoli. Si continua poi fino alla pieve di Sorano, imponente, solenne, elegante nella sua semplicità e custode di antichissime e misteriose immagini scolpite nella pietra.

Pranzo a Pontremoli libero o in ristorante

Nel pomeriggio visita guidata a questa bella cittadina della “la porta della Toscana” e realmente governata da Firenze dal XVII secolo sino all’unità d’Italia. A Pontremoli si può visitare l’interessante museo delle Statue Stele, misteriose sculture preistoriche fatte su grandi lastre di pietra. Oppure fare una passeggiata nel borgo medievale abbellito da chiese (molto bella la cattedrale) e palazzi nobiliari.

Scrivici una email

Faremo del nostro meglio per rispondere in 24 ore

Info&Book