Mobile +39 348 77 37 715info@cinqueterretour.it

Brugnato e Varese Ligure

varese ligure brugnato guide turistiche
  • Tipo di servizio

    Visita guidata con guida autorizzata.

  • Adatto a

    Individuali e gruppi

  • Tipo di trasporto

    A piedi. Servizio di trasporto su richiesta.

  • Persone con mobilità ridotta

    Adatto. In ogni caso su richiesta organizziamo un itinerario personalizzato.

  • Livello di attività

    Facile. Si cammina in piano per brevi distanze.

  • Durata

    7 ore circa.

  • Tariffa

    Qui trovi il link alla pagina con le tariffe dei servizi guida. In caso desideri aggiungere altri servizi come trasporto, biglietti, pranzo, sappi che l'organizzazione tecnica sarà a cura di V&D Viaggi e Dintorni.

Guida turistica di intera giornata a Varese Ligure e Brugnato.

Visita guidata nella valle dei “borghi rotondi” della Val di Vara: Varese Ligure e Brugnato.

Itinerario turistico che si estende tra dolci e verdi colline, borghi, pievi e castelli medievali, dove una natura prorompente ed incontaminata ha facilitato lo sviluppo di diverse coltivazioni e allevamenti biologici. Per questo la Val di Vara è denominata anche: la Valle del Biologico.

Itinerario turistico in Val di Vara

Incontro con la Guida e partenza per Brugnato, visita del borgo e tempo libero. Pausa pranzo, nel pomeriggio visita a Varese Ligure

Brugnato (Borgo Bandiera Arancione TCI)

Intorno alla metà del VII sec. Brugnato venne scelta dai monaci di San Colombano, provenienti da Bobbio, per fondare un monastero che, nel corso dei secoli, divenne molto potente grazie alla protezione degli imperatori carolingi. Vicino alla cattedrale dei SS. Pietro, Lorenzo e Colombano furono edificati l’abbazia ed il palazzo vescovile (XI sec.), attorno ai quali si sviluppò il borgo dalla tipica forma a tenaglia che ancora oggi lo contraddistingue.

Varese Ligure (Borgo Bandiera Arancione TCI)

Come Brugnato, il borgo di Varese, nacque e si sviluppò sfruttando la sua posizione strategica lungo le vie commerciali che collegavano la costa all’entroterra emiliano.
Le sue origini sono di epoca bizantina, e successivamente passò sotto i Longobardi, ma la fortuna di Varese Ligure risale al XI secolo, quando la potentissima famiglia dei Fieschi prese il controllo del territorio, dando il via alla costruzione  borgo tondo. Ai secoli XV e XVI risalgono la possente fortezza ed il resto del  borgo, che culmina con la chiesa di S.Giovanni Battista.

In ogni caso è possibile personalizzare l’itinerario in base al tempo che avete a disposizione o secondo i vostri desideri. Non esitate a contattarci.

Scrivici una email

Faremo del nostro meglio per rispondere in 24 ore

Info&Book