La Spezia
-
Tipo di servizio
Visita guidata con guida autorizzata.
-
Adatto a
Individuali e gruppi
-
Tipo di trasporto
A piedi. Servizio di trasporto su richiesta.
-
Persone con mobilità ridotta
Adatto. In ogni caso su richiesta organizziamo un itinerario personalizzato.
-
Livello di attività
Facile. Si cammina in piano pebrevi distanze.
-
Durata
2 ore circa. Su richiesta possiamo aggiungere la vista ad uno o più musei.
-
Tariffa
Qui trovi il link alla pagina con le tariffe dei servizi guida. In caso desideri aggiungere altri servizi come trasporto, biglietti, pranzo, sappi che l'organizzazione tecnica sarà a cura di V&D Viaggi e Dintorni.
Guide turistiche a La Spezia
Visita guidata alla scoperta della Spezia: i musei, le architetture, le piazze principali.
Guide turistiche a La Spezia. Delle sue origini medievali è rimasto poco o nulla, la città odierna nacque e si sviluppò dopo il 1861 attorno all’Arsenale Militare. La visita del centro storico cittadino permette di fare un interessante viaggio in cinquant’anni di storia dell’arte cavallo tra il XIX e XX secolo: dagli austeri palazzi in stile Neorinascimentale voluti dalla marina Militare, alle dimore private decorate in stile Liberty e Art Decò, fino ai palazzi pubblici del Razionalismo di epoca fascista.
Di questo periodo sono i mosaici del Palazzo delle Poste dove, a richiesta, è possibile ammirare detti mosaici di epoca Futurista.
E’ possibile completare l’itinerario cittadino, visitando uno dei seguenti musei:
Museo Navale – La storia della marineria, splendidi modelli di navi di tutte le epoche, una interessante collezione di polene, moltissimi reperti originali di imbarcazioni e armi che raccontano le più avventurose imprese della Marina Militare Italiana.
Museo Archeologico – E’ un viaggio alle radici della storia delle popolazioni che hanno abitato questo territorio, dalla preistoria fino al X° secolo d.c.
Museo Lia – Prende il nome da colui che ha donato alla città la sua splendida collezione d’arte: reperti di età romana, smalti e gioielli del XII e XIII secolo, dipinti interessantissimi tra cui spiccano opere di Pontormo, Tiziano, Tintoretto; e poi ancora maioliche, terrecotte, una favolosa “Wunderkammer”……..insomma una visita da non perdere.
Museo Diocesano – il museo offre un percorso per ricostruire il tessuto storico-religioso del territorio attraverso documenti ed opere provenienti da edifici, religiosi e non, tuttora esistenti o scomparsi. La rilettura dell’antico oratorio di S. Bernardino, edificio che ospita il museo, permette di ricostruire la storia urbana e i momenti salienti del cristianesimo sul territorio.
Puoi abbinare questa visita ad altre interessanti destinazioni nelle vicinanze: Carrara e le cave di marmo, Sarzana, Pontremoli.